Bellissima esperienza alla Monza Montevecchia Eco Trail

image

 

Si è disputata domenica la MoMoT, la seconda delle quattro tappe del circuito Monza Corre di cui vi avevo parlato nell’ultimo articolo. La Monza Montevecchia Eco Trail è una di quelle gare che fino a quando non la corri non puoi sapere di cosa si tratta. Però quando ti si presenta l’occasione la corri per staccare dalla solita monotonia della pista e della strada. La gara, che si disputa in coppia con un altro atleta del proprio livello, è stata dominata negli ultimi due anni dal mio compagno di club Dario Rognoni, prima insieme ad Orazio Bottura poi, l’anno dopo, col forte atleta della corsa in montagna Tommaso Vaccina. Quest’anno la sua scelta è caduta su di me e, devo essere sincero, sono stato proprio contento di averla corsa.
La partenza era fissata per le ore 9:00 dalla Villa Reale di Monza, che da quest’anno è stata spostata sulle scalinate che si affacciano sui giardini reali. Noi avevamo il numero 114 e, vista la partenza ogni 20 secondi da una coppia all’altra, il nostro avvio è stato alle ore 9:38 circa. Dopo la scalinata ed il saluto al pubblico abbiamo imboccato il lungo corridoio interno alla Villa che ci ha proiettati verso l’avancorte della stessa e poi via verso il parco di Monza. I primi km sono stati corsi sulle strade pedonali che conducono verso il circuito automobilistico per poi immergerci nella campagna. Ad ogni km si attraversavano paesi, cascine, campi coltivati e si superavano coppie che correvano al proprio ritmo. Il bello è arrivato da metà gara con l’imbocco di sentieri all’interno dei boschi della zona, dove abbiamo dovuto cimentarci nell’attraversamento di numerosi guadi pieni di acqua e sentieri che in alcuni casi presentavano fango scivoloso. All’uscita dal bosco abbiamo continuato su strade sterrate, alcuni tratti di asfalto e sali scendi impegnativi. Al km 23 la salita ha iniziato ad essere più impegnativa ed io ho iniziato ad avere una piccola crisi fisica, probabilmente causata dal non eccessivo chilometraggio del periodo. Dopo altri tratti tra sentieri e boschi siamo sbucati al ristoro organizzato dalla Beta dove ci siamo imbattuti nell’ultimo guado, quello più alto con l’acqua fino alla vita. Da quel punto abbiamo iniziato la cronoscalata cronometrata verso Montevecchia alta. In quel tratto completamente in salita sono riuscito a trovare un buon ritmo ed arrivare pimpante fino alla chiesa che sovrasta il paese. Da quel punto mancavano gli ultimi 3 km in discesa che ho patito più della salita, staccandomi leggermente da Dario. Negli ultimi 500 metri abbiamo raggiunto l’ultima delle 113 squadre partite prima di noi formata da Orazio Bottura e Ivana Iozzia, arrivando così sul traguardo col tempo di 2h05’37” e segnare il nuovo record della manifestazione. Dopo l’arrivo un bel ristoro e un po’ di ghiaccio sui piedi ci volevano proprio dopo questa galoppata. Alle ore 14:00 la premiazione delle prime squadre assolute, di categoria e della cronoscalata finale con tanto di interviste e foto. Bellissima gara che, in futuro, spero di ripetere.
Un ringraziamento va a DARIO ROGNONI per avermi chiesto di correre con lui ma sicuramente un grazie importante è rivolto a coloro che ci hanno sponsorizzati in questa occasione come MICHELE CECOTTI col suo negozio sportivo AFFARI & SPORT situato a Monza e GUIDO LOCATI con OFFICINE LOCATI.
Ora si recupera da questa avventura e la prossima settimana vedremo di gareggiare su distanze più corte in vista della terza tappa, la Monza Resegone nella quale correrò in coppia con Dario e con Tommaso Vaccina dove dovremo vedercela con altre squadre molto competitive.
Un saluto a tutti

Senza categoria , ,

Informazioni su René Cunéaz

Nato ad Aosta il 14/02/1988 ho iniziato a praticare lo sport con lo sci di fondo all'età di 4 anni. A 14 sono entrato nel comitato regionale ASIVA cercando di svolgere al meglio studio e sport. A 18 anni ho conquistato 2 medaglie di Bronzo ai campionati Italiani Junior nella 10 km a Tecnica Classica e nella Double Pursuit 7.5 km a Tecnica Classica + 7.5 km a Tecnica Libera alle spalle di Dietmar Noeckler e Fabrizio Clementi e davanti a Mattia Pellegrin i quali hanno poi esordito in coppa del mondo. In me nessuno ha creduto e non sono stato preso in considerazione da un centro sportivo. Ho chiuso la mia carriera da fondista col terzo posto alla gran fondo Marcia Gran Paradiso di 45 km a Cogne e ho conseguito il diploma da maestro di sci nordico. Da quel giorno mi sono dedicato, lavorando, all'atletica leggera. I risultati sono migliorati ogni anno su distanze sempre più lunghe fino all'esordio in maratona nel 2014. Questo blog nasce per tenere informati tutti gli amici e appassionati dei miei risultati sportivi. Primati personali: _ 800 - 1'59''32 - Torino 2009 _ 1500 - 3'53''72 - Milano 2012 _ Miglio - 4'29"66 - Aosta 2015 _ 2000 - 5'33''68 - Milano 2013 _ 3000 - 8'16''76 - Milano 2020 _ 3000 siepi - 9'31''07 - Torino 2013 _ 5000 - 14'14''87 - Losanna 2020 _ 10000 - 29'48''94 - Milano 2021 _ 10 km Strada - 29'50" - Canelli 2019 _ Maratonina - 64'55'' - Trino 2020 _ Maratona - 2h12'48'' - Siviglia 2022

Precedente 10k di Monza Successivo Due weekend molto positivi